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lunedì 19 novembre 2012
E-Government: Vantaggi e...
Riflessioni sui risultati di uno studio frutto dell'analisi
incrociata di una serie di dati registrati in 8 Paesi membri che sono
Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Olanda, Slovenia e
Spagna, anche se del 2005 da un'idea ancora attuale dei vantaggi dell'attuazione sistematica di un e-governament
da: http://www.webmasterpoint.org/news/E-Government-Vantaggi-E-Prospettive_p10293.html
L'European Public Administration Network ha pubblicato i dati di uno
studio che, commissionato dalla Presidenza olandese di turno all'Unione
europea e realizzato dalle societa' di ricerca Capgemini e TNO, tenta
di definire quanto rende, in termini di risparmio e di funzionalita',
investire in iniziative per l'e-government e di identificare i
cambiamenti nella riorganizzazione dei back-office resi necessari dalla
rivoluzione digitale dei servizi pubblici. Lo studio e' il frutto
dell'analisi incrociata di una serie di dati registrati in 8 Paesi
membri che sono Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania,
Olanda, Slovenia e Spagna. In sostanza lo studio conclude evidenziando
l'impatto estremamente positivo delle ICT nelle amministrazioni
pubbliche - in un processo di trasformazione che richiede necessari
cambiamenti nell'operativita' del back-office - in grado di offrire
grandi benefici in termini di: migliore qualita' nella disposizione di
informazioni e comunicazione; riduzione dei tempi di procedura;
riduzione dei gravami amministrativi; riduzione dei costi; innalzamento
del livello dei servizi; aumento dell'efficienza; aumento della
soddisfazione degli utenti. Nell'analisi di quello che i ricercatori
indicano come ROI (la redditivita' dell'investimento), il ritorno per le
istituzioni e' considerevole, dunque, e negli otto casi esemplificativi
analizzati emerge il grande vantaggio dell'aumento dell'efficienza dei
servizi prestati con la conseguente riduzione delle difficolta'
amministrative per gli utenti. Secondo il rapporto per ottenere dei
risultati a breve termine e' vantaggioso investire in aree specifiche
tra le quali figurano la cooperazione tra le organizzazioni per il riuso
dei dati e dei processi, la fornitura di servizi proattivi come
l'offerta di moduli prestampati, l'applicazione di soluzioni adottate
nel settore privato, come le piattaforme di transazione e i metodi di
autenticazione o la messa a disposizione di servizi in modalita'
multicanale. In generale il rapporto sottolinea comunque che
l'e-government puo' dare un contributo significativo rispetto agli
obiettivi di una politica piu' ampia finalizzata a trasformare in senso
innovativo l'intera societa'. Non a caso nel documento "Innovative
Public Administration and the Lisbon strategy", diffuso dall'Epan lo
scorso ottobre, si afferma che e' giusto stabilire una connessione piu'
stretta tra il processo di modernizzazione della pubblica
amministrazione e la strategia di Lisbona.
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